Figure della nonviolenza

(I cui ritratti sono esposti nel Centro di Spiritualità Nonviolenta)

Gesù di Nazareth


Figlio di Dio per i Cristiani. Annunciatore della Buona Novella dell’amore, sintetizzata nel suo Discorso della Montagna. In esso viene affermato in maniera chiara il messaggio salvifico della nonviolenza. A chi crede in lui egli ha promesso la vita eterna. Da Gesù Cristo sono sorte varie chiese: cattolica, ortodossa, anglicana, luterana, calvinista, ecc. Dopo aver influenzato profondamente la storia umana degli ultimi due millenni, Gesù oggi è considerato via di salvezza da più di un miliardo di persone.

Vergine Maria


Madre di Gesù di Nazareth. Venerata dai tempi antichi come intercettrice per la salvezza ultraterrena. Il suo culto è tra i più diffusi nel mondo, soprattutto cattolico e ortodosso. La sua maternità divina, la sua obbedienza al Signore, la sua umiltà, la sua sofferenza, il suo soccorso l’hanno resa santa agli occhi dei fedeli.

Mahatma Gandhi


Una delle più grandi figure morali e religiose della storia dell’umanità. Si è battutto dapprima in Sud Africa contro la discriminazione razziale, poi è stato il massimo promotore dell’indipendenza dell’India. Ha scoperto il metodo nonviolento “Satyagraha” (la forza della verità) da poter utilizzare per il trionfo della giustizia. Padre indiscusso dell’India moderna, per la quale ha dato persino la vita. Tagore, per la sua alta spiritualità, lo chiamò Mahatma.

Lanza del Vasto


Incontra Gandhi in India e riceve da lui l’appellativo Shantidas (Servitore di Pace ). Fonda successivamente in Francia la Comunità dell’Arca, che simboleggia di galleggiare, con una soluzione salvifica nonviolenta, sui mari tempestosi e violenti del mondo. Pellegrino, scrittore, esteta, anima religiosa aperta e patriarca. Famoso il suo libro “Ritorno alle sorgenti”.

Leone Tolstoi


Uno dei più grandi scrittori e artisti russi. Autore di libri immortali (“Guerra e pace”, “Anna Karenina”). Personalità libertaria e religiosa. Padre della nonviolenza occidentale, col quale Gandhi ebbe un rapporto epistolare. Cercò con la fondazione di una scuola di educare i bambini e gli adulti al bene. Tutta la sua attività testimonia come egli fosse profondamente animato dall’ideale della fraternità umana.

Francesco d’Assisi


Anima contemplativa alla ricerca dei luoghi ove maggiormente risplende nella bellezza il volto di Dio. Portatore di pace e di bene. Grato a Dio salvatore e a tutte le sue creature, per la cui necessaria presenza intesse un continuo inno di lode. Amante della povertà, profondamente umile, poeta e sommo mistico. Uno dei più grandi santi della chiesa cattolica.

Martin Luther King


Grande personalità morale e religiosa e splendido predicatore battista. Fautore di famose battaglie nonviolente per l’emancipazione dei negri negli Stati Uniti d’America. Martire del bene. Premio Nobel per la Pace. La grandezza della sua spiritualità e del suo sacrificio ha fatto si che l’America istituisse un giorno dell’anno alla sua memoria.

Albert Schweitzer


Bambino prodigio. Pastore protestante, grande organista, filantropo. Scrittore particolarmente prolifico. Amante degli animali. Per fare in concreto il bene studiò poi medicina. Fondò nell’Africa Equatoriale Francese un ospedale per gli indigeni. Per la sua meritoria opera ricevette il Premio Nobel per la Pace. Grande amico dell’Africa. Uno dei più importanti uomini che abbia avuto l’umanità.

Buddha


Fondatore di uno dei movimenti etici e religiosi più significativi della storia. Grande intellettuale. Profondo conoscitore dell’anima umana. Fautore di un messaggio di liberazione dell’uomo dal dolore e quindi dal male. Ricercatore della pace oceanica dello spirito. La via della salvezza per lui è fondamentalmente nelle mani dell’uomo.

Erasmo da Rotterdam


Padre dell’Europa moderna. In lui la spiritualità e la cultura sono fondamentali per la crescita dell’uomo. Il suo ideale del santo dotto continua ad avere un fascino anche per i nostri giorni. Si è sempre battuto contro l’ingiustizia, l’oscurantismo e la guerra: è stato quindi un indiscusso alfiere della libertà e della pace.

Madre Teresa di Calcutta


Fondatrice delle Missionarie della Carità insieme alle quali ha portato soccorso per tutta la sua vita agli ultimi e ai sofferenti. La sua congregazione si è diffusa in tutto il mondo. Premio Nobel per la Pace. La Chiesa Cattolica le ha già riconosciuto gli onori degli altari.

Aldo Capitini


Professore dell’Università di Perugia. Fondatore del Movimento Nonviolento Italiano e della rivista Azione Nonviolenta. Iniziatore della Marcia della Pace Perugia- Assisi. Divulgatore del messaggio di Gandhi in Italia e fautore della “religione aperta”. Interessanti i suoi libri “Il potere di tutti” e “La compresenza dei morti e dei viventi”.