Attività in corso

Trentennale delle Edizioni dell’Amicizia

Nel mese di ottobre 2007 è stato organizzato il Trentennale delle Edizioni dell’Amicizia, nel Teatro Italo - Argentino di Agnone. Il logo era un grande cuore che avvolge ogni singola attività del Centro di Spiritualità Nonviolenta e delle Edizioni dell’Amicizia.

Per il Trentennale delle Edizioni dell’Amicizia è stata inviata una cartolina stampata per l’occasione a tutte quelle persone che sono sensibili al discorso del Bene.

Sempre per il Trentennale delle Edizioni dell’Amicizia è stato stampato un dépliant commemorativo che è stato offerto ai partecipanti alla manifestazione.

Centenario della morte di Leone Tolstoj (1910-2010)

Per il Centenario della morte di Leone Tolstoj (avvenuta il 7 novembre 1910 secondo il calendario giuliano, data che corrisponde al 20 novembre 1910 del calendario gregoriano) è stata fatta in suo ricordo un’ampia diffusione di una cartolina.
Leone Tolstoj è universalmente famoso come sommo scrittore e profeta della nonviolenza.

Pubblicazioni recenti

Nel mese di marzo 2007
è stato edito nella Collana Altomolisana
delle Edizioni dell’Amicizia
il libro “Insediamenti di epoche diverse in località S. Lorenzo di Agnone”.
La pubblicazione ha il fine di sollecitare gli scavi
in un’area archeologica alla periferia di Agnone
per una promozione culturale, turistica ed economica
di questa città.
Per conseguire l’obiettivo è stato effettuato
un vero e proprio Satyagraha culturale.

Nel mese di maggio 2008 è stato edito il 17° volume delle Edizioni dell'Amicizia intitolato
“Atti della presentazione del libro ‘Il volto della nonviolenza’ “.
Si tratta di una pubblicazione che ricorda una delle più significative manifestazioni nonviolente e spirituali del Molise, realizzata dal Comune di Agnone e dal Centro di Spiritualità Nonviolenta.
Il libro di 128 pagine, dopo aver riportato i saluti del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura di Agnone e le note introduttive del moderatore Luigi Falasca, presenta le ampie relazioni di Leo Leone, Mao Valpiana, Nicola Terracciano, Mario D'Aloise e Franco Mazziotta, nonché le conclusioni di Remo de Ciocchis, autore del libro. Infine la pubblicazione è corredata di chiare immagini dei momenti significativi della manifestazione. Tutti i contributi tendono a evidenziare l’importanza della nonviolenza integrale e della fraternità, valori fondamentali della pubblicazione del de Ciocchis

E’ stato pubblicato nel mese di novembre 2010 il 18° libro delle Edizioni dell'Amicizia dal titolo “Mio padre”. Esso fa parte della “Collana della gratitudine” e si compone di una prefazione, di un breve quadro dell'esistenza del genitore dell'autore, di 57 ricordi raccolti sotto 8 titoletti, di un'ampia descrizione di un antico negozio e di 11 fotografie. Tutto ciò descritto e illustrato in 128 pagine. In questo volume è evidenziata la gratitudine di un figlio verso il proprio padre, la cui vita viene presentata come un esempio per tutti. E’ da segnalare che l'autore del libro “Mio padre” ha già scritto un libro intitolato “Mia madre”. E’ singolare e raro il fatto che sia stato scritto un libro per ciascuno dei genitori.

Pubblicazione in preparazione

Sarà quanto prima pubblicato, nella Collana Altomolisana delle Edizioni dell’Amicizia, il libro di Remo de Ciocchis intitolato “Studio per il rinvenimento dello hurz della Tavola di Agnone”. Si tratta di una lunga ricerca, soprattutto d’archivio, per individuare il terreno su cui dovrebbe trovarsi il recinto di Cerere, di cui parla la Tavola di Agnone, che è una delle più importanti iscrizioni dell’Italia preromana. Anche la ripresa di questi scavi potrebbe ritornare utile all’Alto Molise, perché creerebbe interesse per un’area che tende a desertificarsi.

Sul periodico agnonese L’Eco dell’Alto Molise è uscita la prima parte degli articoli inerenti agli aneddoti delle Edizioni dell’Amicizia. Quanto prima verrano pubblicati anche gli articoli della seconda parte.